Società Italiana della Scienza del Suolo

"In Soil We Trust"

Chi siamo

La Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) ha lo scopo di promuovere il progresso, il coordinamento e la diffusione della Scienza del Suolo e delle sue applicazioni, e di favorire i rapporti e la collaborazione fra i suoi cultori. Per raggiungere tale scopo la Società:

  • organizza convegni, congressi ed escursioni tecnico-scientifiche in cui sono prospettate, esaminate e discusse tematiche inerenti alla scienza del suolo;
  • promuove iniziative che si prefiggono lo studio e la risoluzione di problematiche specifiche nel campo della scienza del suolo e delle sue applicazioni;
  • favorisce la ricerca e promuove la didattica, la formazione e la divulgazione nei diversi ambiti della scienza del suolo.

La Società è membro effettivo della International Union of Soil Sciences (IUSS) e della European Confederation of Soil Science Societies (ECSSS), e collabora con altre Società ed Istituzioni aventi finalità analoghe o aspetti programmatici comuni.

La Società Italiana della Scienza del Suolo si articola nelle seguenti divisioni:

  • Il Suolo nello Spazio e nel Tempo;
  • Proprietà e Processi del Suolo;
  • Uso e Gestione del Suolo;
  • Ruolo Ambientale e Sociale del Suolo.

I temi generali e prevalenti di competenza di ciascuna Divisione sono i seguenti:
Divisione 1: Morfologia e micromorfologia del suolo; Geografia del suolo; Genesi del suolo; Classificazione e cartografia del suolo; Pedometria; Paleopedologia.
Divisione 2: Fisica del suolo; Chimica del suolo; Biologia del suolo; Mineralogia del suolo; Processi fisici, chimici e biologici di interfaccia nel suolo.
Divisione 3: Valutazioni ed uso del suolo; Conservazione del suolo e dell’acqua; Fertilità del suolo e nutrizione delle piante; Ingegneria e tecnologia del suolo; Valutazione e recupero di suoli degradati.
Divisione 4: Suolo e ambiente; Suolo e sicurezza alimentare; Suolo e salute umana; Suolo e legislazione ambientale; Didattica del suolo e consapevolezza sociale; Storia, filosofia e sociologia della scienza del suolo.

Ogni Divisione è coordinata da un comitato formato da cinque membri eletti dai Soci afferenti alla stessa, secondo le norme riportate nel regolamento. Il comitato designa al suo interno un Presidente che ne coordina l’attività. L'attività di ogni Divisione consiste nella discussione e organizzazione di programmi di lavoro, incontri, simposi, e altre iniziative su argomenti di interesse specifico della stessa.