Società Italiana della Scienza del Suolo

"In Soil We Trust"

Didattica

30 novembre 2021

Andiamo alla scoperta della biodiversità del suolo

Il libretto "Andiamo alla scoperta della biodiversità del suolo" , rivolto a giovani studenti (10-12 anni) per diffondere la conoscenza della biodiversità del suolo e a cui la SISS ha collaborato, è ora disponibile online.

5 marzo 2020

Italian Society of Soil Science School of Soil Biodiversity and Bioindication (XI cycle)

"Biodiversity and bioindicators in monitoring and management of contaminated soils"

Portici (NA) • 4-7 June 2019

Presentazioni delle lezioni

14 luglio 2019

APPUNTI DI CHIMICA DEL SUOLO
del Prof. Pietro Violante socio onorario della SISS

Carissimi Colleghi,
ho il piacere di informarvi che sono on line gli Appunti di Chimica del Suolo . La successione degli argomenti è la stessa che ha contraddistinto negli anni i corsi di Chimica Agraria, Chimica del Suolo, Agrochimica e Fertilità del Suolo e Nutrizione delle Piante da me tenuti presso le Università di Napoli “Federico II”, della Basilicata e della Tuscia. Il testo definitivo, riordinato e aggiornato, è suddiviso in quarantotto capitoli, arricchiti da un notevole corredo di figure.
Il suolo, complesso sistema fisico, chimico e biologico, è una delle risorse di cui l’uomo dispone, caratterizzata da grande valore ma da estrema fragilità. Tenuto conto che solamente la conoscenza dei processi che hanno luogo nel suolo e l’accertamento delle loro interazioni con altri ecosistemi possono consentire l’uso appropriato di questa preziosa risorsa naturale, senza che il suo funzionamento sia compromesso da impropria utilizzazione, gli Appunti vogliono offrire, in forma assolutamente gratuita, un aiuto ai giovani che debbono affrontare lo studio di quelle discipline che forniscono le informazioni necessarie per l’identificazione, la comprensione e la risoluzione della problematiche implicate nel corretto esercizio della pratica agricola.
Pietro Violante · CV