Società Italiana della Scienza del Suolo

"In Soil We Trust"

Concorso Fotografico SISS — 2015
(prima edizione)
"In Soil We Trust"

Vincitore

Negazioni
Antonello Bonfante

Commento dell'autore
La mia frase scritta dallo scrittore G. Tramontano è: Vento tiepido attraversa fiero rami spogli, inermi braccia rinsecchite dal tempo. Tutto intorno, indispettita ed irriverente, germoglia florida la vita. In alto, verso il cielo, irrompe sordo il silenzio, negazione e pretesto di un'immensa indifferenza.


Secondo premio

Where food comes from
Giulia Martino

Commento dell'autore
Da dove viene il cibo che mangiamo? Non di certo dal supermercato... Bensì da qualcosa che è sotto i nostri piedi, e di cui a malapena ci accorgiamo.
E se è vero che "siamo quello che mangiamo", dovremmo prestare più attenzione ad un ingrediente essenziale per una nutrizione e una vita di qualità: il suolo.


Terzo premio

Would you have a cup of soil?
Thea Pellegrini

Commento dell'autore
Un suolo di qualità per una vita di qualità. Difficile da esprimere in uno scatto.
Ho preferito giocare sulla curiosità. È curioso il suolo nella tazza, è curioso il gioco di riflessi, è curioso il melograno.
Ho preferito giocare anche sull’ambiguità. È ambiguo il suolo che sembra caffè, è ambiguo il gioco di riflessi che lascia il dubbio su quale sia la realtà materiale ed è ambiguo il melograno, simbolo di vita. È una foto che rimanda ad altro, una foto che è ambigua perché ambiguamente richiama a quella curiosità che spesso dimentichiamo di avere.


Menzione Speciale della Giuria

Relazioni pianta suolo
Anna Benedetti

Commento dell'autore
La fotografia è stata scattata sulla spiaggia di Capo Coda Cavallo in Sardegna. Lo scatto ha voluto raccontare la potenza della vita attraverso i tre ginepri piegati dal vento e radicati su un lembo di terra frammista a roccia. I miei occhi di studiosa di scienza del suolo sono poi andati a vedere oltre il primo colpo d'occhio scoprendo le relazioni tra la pianta ed il suolo, la formazione di suolo, un profilo a vista offerto dalla natura, la tipologia di roccia, ecc.. Mancano nell'immagine altri elementi che rendono quel luogo magico: il profumo della macchia mediterranea, il calore del sole, la trasparenza dell'acqua del mare, il volo degli aironi, la brezza leggera.


Menzione d'Onore

Lavorazione del suolo
Anna Benedetti

Suolo di vigneto
Loredana Canfora

Forza di vivere
Rosanna Epifani

Valle colturale
Rosanna Epifani

I colori del suolo
Barbara Felici

Torbiera irlandese
Barbara Felici

Dentro un suolo forestale
Laura Gargiulo

Where food begins
Giulia Martino

Panis vita, vinum laetitia
Thea Pellegrini

Organico vs convenzionale
Simone Priori


Regolamento e documentazione